ISCRIZIONE ON LINE | IT | ES
chi siamoconcorso 2017informazionistagesincontri & spettacoliedizioni precedentisostenitoricontatti
Presentazione e obiettivi
Novità 2017
Staff
Foto & Video
Los Ganadores
Stages edizione 2015
1° Edizione – Aprile 2010
2° Edizione – Aprile 2011
3° Edizione – Aprile 2013
4° Edizione – Aprile 2015
Festival ed eventi
Accademie
Firme
Ristoratori
Tutti
Giuria
Premi della Giuria e Premi speciali
Manuel Betanzos
Alicia Márquez
Angel Atienza
Conservatorio Superior de Danza de Madrid
Arte y Flamenco
Centro de baile Jerez
Senovilla
Amay - Fabrica Flamenca
Tesori dal mondo
La Bienal de Flamenco de Sevilla
Festival de Jerez
Tablao El Arenal
Le location
Dove dormire
Dove mangiare
Come raggiungerci
Ristorante Pizzeria Marechiaro
Ristorante Pizzeria Marechiaro
Pizzeria Silvestro
Ristorante Pizzeria Augusto
Kipling Restaurant

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
A cura di Monica Morra, ideatrice del Concorso

Cari colleghi, Allievi, Maestri, carissimi “Flamenchi”,
mi appresto a presentarvi un evento che da sempre riveste per me una particolare importanza e nel quale credo moltissimo, come dimostrato dalla volontà di non cedere alle difficoltà economiche di questi ultimi anni; una manifestazione in costante crescita della quale oggi, anche e soprattutto in Spagna, viene riconosciuto il valore per la purezza dell’intento, l’importanza degli obiettivi, e i sorprendenti risultati. Tale riconoscimento è dimostrato dalla costante e totale disponibilità a far parte del progetto dei Maestri grazie ai quali l’evento, nel 2010, ha potuto avere vita: Manuel Betanzos, Presidente di Giuria, con il quale oggi condivido la direzione artistica della manifestazione, Alicia Marquez e Angel Atienza.

I 3 artisti, da sempre con noi in qualità di Maestri giurati, sostengono l’evento offrendo premi sempre più numerosi e consistenti da godere presso le prestigiose accademie che dirigono in terra andalusa. Da questo momento, per proseguire nella presentazione, utilizzerò il “noi”, perché senza il sostegno e l’apporto di Manuel Betanzos, compagno di avventura, il mio progetto sarebbe rimasto soltanto un’idea, mentre oggi è una realtà sempre più forte.


PRESENTAZIONE E OBIETTIVI DEL CONCORSO
A cura di Manuel Betanzos & Monica Morra, direttori artistici dell’evento

La nostra idea in merito a questo Concorso, nato nel 2010, è stata ed è sempre la stessa: l’evento, lungi dal consistere in una mera competizione, deve rappresentare invece per chi vi partecipa un’esperienza di consapevolezza, di crescita e un’opportunità. Consapevolezza nel rendersi conto, confrontandosi con altri che intraprendono il medesimo percorso, quanto si è fatto, come si è fatto, e soprattutto quanto e come si vuole fare in futuro; crescita, perché si lavora, ci si esibisce e ci si mette in discussione davanti ad artisti il cui livello invece non è in discussione, tornando poi a casa senza dubbio con qualcosa in più, non certo e non soltanto in termini di passi e movimenti. Non meno importante, Il Concorso vuole essere un’opportunità: di confronto e di apprendimento durante l’evento stesso, e poi, per i “fortunati” vincitori, di confronto, di studio e di approfondimento alla “fonte”, ossia scuole, enti, realtà che ospitano il Flamenco autentico, e di qualità.

Per quanto riguarda le modalità di svolgimento del Concorso potete consultare e scaricare il  “Regolamento: modalità di partecipazione, di svolgimento e di iscrizione”;  tuttavia, in questa presentazione, ci preme specificare quali sono state e rimangono le caratteristiche importanti di questa manifestazione.

A partire dalla scorsa edizione i vincitori hanno avuto il privilegio di godere delle borse di studio offerte dalla Giuria presso le 3 scuole sivigliane in maniera completa, in quanto anche i Maestri stabili delle strutture hanno scelto di affiancarci; tale privilegio verrà mantenuto anche in questa edizione. Siamo inoltre orgogliosi di confermare le importanti collaborazioni con enti e realtà tra le più importanti in ambito Flamenco, nonché il prezioso sostegno di partners storici, ai quali se ne aggiungono di nuovi;  tutti loro partecipano offrendo i Premi Speciali, pensati e appositamente istituiti con il chiaro intento di appoggiare e sostenere l’evento. In questa edizione, tali Premi verranno aggiudicati nelle diverse categorie a candidati scelti tra coloro che non si saranno aggiudicati Premi della Giuria, in modo da offrire opportunità di studio e perfezionamento ad un sempre maggior numero di partecipanti. 

Al momento della presente pubblicazione sono in definizione ulteriori Premi Speciali; l’elenco dei Premi verrà costantemente aggiornato e pubblicato alla pagina dedicata.

Dopo le esperienze vissute nelle precedenti edizioni, che non possiamo che definire magiche, tanto per quanto riguarda l’aspetto artistico che dal punto di vista umano, oggi vorremmo che il messaggio di accoglienza e di invito a partecipare a questo Concorso senza timore o vergogna arrivasse forte e chiaro, non solo ai professionisti, ma anche e soprattutto a coloro che, non ancora tali o che nemmeno ne custodiscono l’aspirazione, studiano baile Flamenco con passione ed impegno, pur con le difficoltà legate al vivere la propria passione lontani dalla “fonte”. Vorremmo con noi tutti voi che a prescindere da età, mestieri e condizioni di vita, vi mettete in discussione ogni giorno investendo energie, tempo e denaro per coltivare tale passione nella vostra patria, contribuendo così alla diffusione del Flamenco nel mondo.
Questo Concorso è per voi, questa opportunità è per voi. Ve la meritate.

Manuel Betanzos & Monica Morra
#ApoyandoLosSueños

Manuel Betanzos



Direzione Artistica e Presidente di Giuria
Concurso Internacional de Baile Flamenco Puro 
Direttore Academia de Flamenco Manuel Betanzos 
Sevilla, España
Hermanamiento artistico con Arte y Flamenco 
Torino, Italia
www.manuelbetanzos.com

Monica Morra



Direzione Organizzativa e Artistica
Concurso Internacional de Baile Flamenco Puro
Direttrice Associazione, Academia y Compañia Arte Y Flamenco
Torino, Italia
Hermanamiento artistico con Flamenco Manuel Betanzos 
Sevilla, España
www.arteyflamenco.it

Concurso  Flamenco Puro - Copyright 2017 | P.IVA 09289800014 | Privacy Policy Credits